aloe vera sul corpo

L’azione dell’aloe vera sul corpo umano

Usata fin dall’antichità l’aloe vera è giunta fino a noi conservando le sue caratteristiche proprietà benefiche che la rendono ancora oggi un rimedio utile per contrastare molti mali donando al corpo degli straordinari effetti positivi che molti medicinali non danno. Vediamo quali sono i benefici e come usare al meglio le potenzialità di questa pianta unica.

Forse non tutti sanno che l’aloe vera, conosciuta anche come aloe barbadensis miller, è la tipologia più usata di aloe sia nella produzione di prodotti di largo consumo impiegati per uso esterno che in prodotti per uso interno. Proprio perché usata per guarire ogni sorta di malanno fin dai tempi antichi, l’aloe vera è entrata a far parte del patrimonio medico di numerosi paesi nel mondo: dalle foglie di aloe, infatti, si ricava un succo la cui consistenza è simile a quella di un gel ma il cui fito complesso contiene proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, nutrienti, depurative e remineralizzanti. Ecco perché ancora oggi il gel di aloe viene usato il gel per combattere l’insorgere della forfora sul cuoio capelluto, oppure si può usare per creare una maschera per la pelle del viso sia in caso che sia esageratamente grassa e presenti acne sia in caso sia particolarmente arrossata per recarle sollievo.

Il gel inoltre, può costituire un’ottima ed efficace la crema per il viso e per il contorno occhi perché ha la capacità di agire sulle piccole rughe che si formano intorno agli occhi e alle labbra distendendole a mo’ di filler. Gli usi del gel non finiscono qui, dato che si rivela ideale come trattamento calmante post epilatorio per rimarginare piccole escoriazioni o ferite dovute alla ceretta, ed è una vera panacea contro il gonfiore e la stanchezza di gambe e piedi.

I benefici dell’aloe vera

Come detto, dalle foglie di aloe, oltre al gel, è possibile ricavare anche il succo che possiede delle eccezionali proprietà antinfiammatorie, per cui è particolarmente adatto per chi soffre spesso di coliti, gastriti, ulcere. Bisogna però, prestare attenzione che il succo da ingerire sia privo completamente di aloina, sostanza che altrimenti potrebbe acuire e non alleviare la situazione sintomatica.

Poiché il succo di aloe è anche ricco di proprietà immunostimolanti, è possibile assumerlo in quei periodi in cui si avverte maggiormente una sensazione di stanchezza diffusa e di stress per cui l’organismo si rivela molto provato e affaticato: in questo caso, l’assunzione del succo andrà a stimolare le naturali difese immunitarie preparando il fisico contro l’attacco di virus e batteri.