clorueo di magnesio manca a tavola

Cloruro di magnesio, un elemento che manca a tavola

Il cloruro di magnesio è un composto chimico dalle diverse azioni: alcune ricerche mediche hanno dimostrato come molte patologie che affliggono l’organismo siano dovute proprio alla mancanza di cloruro di magnesio nel nostro corpo. Vediamo meglio cos’è e a cosa serve il cloruro di magnesio.

Il cloruro di magnesio si trova naturalmente nell’acqua di mare, in alcuni tipi di cereali biologici, nella soia, nel cacao, nel cioccolato amaro e in alcuni legumi come i fagioli. Questo elemento viene usato per combattere alcune malattie più o meno gravi che possono coinvolgere il corpo umano: è stato dimostrato, infatti, come l’assunzione di cloruro di magnesio permetta di rafforzare le naturali difese immunitarie fungendo quasi come un tonico per il sistema muscolare e nervoso. Secondo altre ricerche, il cloruro è molto utile per combattere alcune malattie degenerative, per regolarizzare il funzionamento del sistema digestivo, infatti viene spesso usato da chi soffre di stitichezza, e per coadiuvare il trattamento e la cura dell’asma e di diverse infiammazioni della gola.

Oggi il cloruro magnesio svolge la sua azione benefica anche per contrastare l’insorgere di alcuni tumori e per curare determinati tipi di epilessia, ma si è rivelato da sempre utile anche contro il cosiddetto ‘fuoco di sant’Antonio’, per combattere la raucedine e la calcificazione delle ossa. Tale elemento, infatti, partecipa delle principali funzioni di numerosi gruppi di enzimi e in quelle degli apparati nervoso, cardiovascolare, digestivo e muscolare. Poiché riesce a regolare le funzioni dell’apparato nervoso e ormonale, il magnesio è un ottimo antidepressivo naturale.

Come va somministrato il cloruro di magnesio?

Il cloruro di magnesio va assunto per via orale, ma nei casi più gravi si può assumere anche tramite iniezioni di soluzioni apposite in vena o intramuscolare. Naturalmente il dosaggio, sia che venga somministrato oralmente che per vena, dev’essere stabilito dal medico a seconda della malattia e di eventuali allergie o intolleranze o del quadro clinico presentato dal paziente. Il medico può anche decidere di somministrare il cloruro in modo preventivo, ovvero per scongiurare l’insorgere di problemi più gravi. Ovviamente si tratta di una profilassi che solo il medico curante o uno specialista deve decidere in merito al caso che gli si presenta.

Bisogna tener presente però, che gli effetti benefici del cloruro di magnesio durano solo se continua a essere assunto dal paziente, infatti nel momento in cui la cura viene interrotta subito si percepisce il diverso stato di salute del paziente. Il magnesio per questo motivo viene classificato e considerato come un integratore alimentare e non come un farmaco, ciò però non significa che non abbia delle controindicazioni: per esempio, se assunto in quantità eccessive, può provocare un eccessivo rilassamento se non addirittura un intorpidimento del sistema nervoso centrale.