usare panca fitness

Come usare la panca fitness

La panca fitness è uno dei primi attrezzi che si affronta durante un allenamento in palestra perché è possibile svolgervi diversi tipi di esercizi sia a corpo libero che aiutandosi con i pesi: un allenamento eseguito sulla panca permette di scolpire il corpo in punti precisi e di aumentare la forza e il volume della muscolatura.

Perché allenarsi sulla panca

Sulla panca fitness è possibile effettuare numerosi tipi di esercizi a seconda della scheda tecnica che l’allenatore in palestra avrà compilato per noi sarà possibile dividersi tra i vari attrezzi e iniziare il riscaldamento proprio dalla panca fitness è un classico. I muscoli che è possibile allenare usando la panca sono praticamente tutti: se si vuole allenare principalmente il torace la panca fitness più adatta al caso sarà quella semplice munita d supporti su cui poter appoggiare eventuali bilancieri da usare.

Se invece oltre al petto si vogliono allenare e irrobustire anche le gambe e i bicipiti allora la panca che farà al caso proprio sarà quella che oltre ai supporti sbarra per il petto dovrà essere munita anche di un piano inclinato per l’allenamento dei bicipiti e il braccio dedicato all’allenamento delle gambe. Infinte se si desiderano allenare tutti i muscoli del corpo, la panca da usare sarà quella che avrà, oltre i precedenti supporti, anche una torretta per favorire l’allenamento dei muscoli dorsali e dei tricipiti.

Come scegliere la panca

Gli effetti benefici di un allenamento eseguito sulla panca fitness la rendono un attrezzo indispensabile da usare perché è possibile lavorare su ogni muscolo del corpo, inoltre si adatta al carico di lavoro a seconda del livello da cui si parte, è possibile allenarvi praticamente tutto il corpo ed è lo strumento perfetto per effettuare un allenamento complementare a un altro sport. Naturalmente la panca fitness dev’essere scelta a seconda delle proprie necessità fitness ed esigenze: bisogna prima chiarirsi quelli sono gli obiettivi da raggiungere attraverso l’allenamento che si intende effettuare, per esempio gli esercizi da fare saranno diversi se si intende incrementar e la massa magra o se si desidera aumentare la forza nelle gambe e nelle braccia.

Come scegliere la propria panca fitness? Prima di tutto bisogna calcolare la giusta quantità di pesi in ghisa che saranno necessari per il proprio allenamento e il bilanciere dovrà essere delle giuste dimensioni, quindi meglio capire quanto spazio potrà occupare la panca in casa: per esempio, se lo spazio è limitato si può optare per un attrezzo richiudibile. Importante è anche il controllo del massimo carico che la panca può sostenere dato che sarà strettamente legato al tipo di allenamento che si condurrà. Infine, meglio scegliere una panca dallo schienale e dalla seduta ampi e ben imbottiti.