conoscere alga spirulina

Conoscere l’Alga spirulina

L’alga spirulina oggi viene usata per produrre diversi tipi di integratori naturali: grazie alle sue innate qualità benefiche, la spirulina si è rivelata un valido rimedio per contrastare determinate tipologie di patologie.

Tutti i benefici della spirulina

L’alga spirulina è un’alga nota per le sue eccezionali proprietà benefiche: nonostante sia una pianta molto piccola, enormi sono i benefici che il corpo umano può ricavare dal suo utilizzo grazie all’alto contenuto di principi attivi di cui è ricca. Per questo oggi la spirulina è uno degli integratori più comuni presenti sugli scaffali di erboristerie e farmacie del nostro paese. Quali sono i benefici di questa alga?

La spirulina si contraddistingue dalle altre piante per essere naturalmente ricca di proteine e di calcio vegetale che è stato dimostrato avere proprietà antitumorali.Inoltre, la pianta condensa in sé proteine, aminoacidi essenziali, minerali essenziali quali ferro, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamine B, A, C ed E, oltre ad acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e si tratta di qualità che il corpo umano può subito assimilare tramite compresse o pillole che contengano estratti di alga spirulina, che anche presa da sola si è dimostrata un alimento completo e bilanciato.

Assumere spirulina significa aiutare il proprio corpo a ottimizzare il livello di colesterolo presente nel sangue, incrementare le difese immunitarie e coadiuvare la formazione delle guaine mieliniche dei nervi. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare quanto quest’alga sia molto ricca di antiossidanti quali acido ascorbico e beta-carotene, che aiutano a combattere la comparsa dei radicali liberi, causa dei primi segni di invecchiamento della pelle.

Quando il segreto della bellezza è racchiuso in un’alga

Non sfruttare le innumerevoli qualità benefiche della spirulina sarebbe un crimine, ecco perché oggi si possono facilmente trovare anche cosmetici a base di alga spirulina che migliorano l’attività delle ghiandole sebacee e contrastano l’acne. Chi lotta costantemente contro l’ago della bilancia sarà felice di sapere che l’assunzione di spirulina stimola il metabolismo tanto che è l’integratore ideale per quanti praticano sport a livello agonistico e non, ma la sua assunzione è indicata anche per chi preferisce svolgere attività meno agonistiche e più sedentarie, in quanto fornisce il fabbisogno di proteine necessario quotidianamente, cosa che può interessare chi conduce una dieta vegetariana e vegana.

Per fortuna oggi si può facilmente reperire l’alga spirulina sia da sola che in combinazione con altri integratori a formare compresse dall’alto valore nutritivo. Oltre che in pillole e compresse, però, l’alga spirulina si può acquistare anche in polvere da usare come condimento di diversi tipi di piatti e alimenti come insalate, pesce e zuppe.