usi luce pulsata

Gli usi della luce pulsata

Oggigiorno ormai non si parla d’altro: i trattamenti che utilizzano la luce pulsata si sono diffusi in tutti i migliori centri estetici, ma a praticarli sono anche molti medici. Cos’è la luce pulsata e in cosa consiste un trattamento di luce pulsato lo vedremo nelle prossime righe spiegando per cosa può essere usata questa particolare luce.

Come nasce il trattamento a luce pulsata

Uno dei trattamenti per cui viene più frequentamene usata la luce pulsata è il trattamento di epilazione che nasce quale risposta a uno dei più fastidiosi e anti estetici problemi che attanagliano non solo le donne di tutte le età ma anche gli uomini, ovvero la ricrescita dei peli. Finora le donne hanno sempre rimediato alla fastidiosa ricrescita sottoponendosi a estenuanti sedute di ceretta, una tortura mentale e fisica: se l’estetista non è brava, infatti, la ceretta può provocare escoriazioni e piccole ferite che rimargineranno col tempo e che potranno anche restare visibili sulla pelle a lungo.

Quindi, provvedere ogni mese all’eliminazione dei peli con la dolorosa ceretta è l’incubo di tutte, per questo il trattamento a luce pulsata ha subito riscosso un ragguardevole successo tra le donne. La sensazione di durezza e di prurito dei peli quando ricrescono con l’uso della luce pulsata svanisce del tutto: l’epilazione con la luce pulsata, infatti, tende a distruggere la melanina presente nei peli, uno stratagemma che provoca danni termici ai follicoli piliferi senza però causarli anche sui tessuti circostanti.

Quando non si cura solo il pelo

Il trattamento viene eseguito tramite uno specifico apparecchio elettronico e il suo funzionamento si basa tutto sul processo di foto termolisi, ovvero sul riscaldamento del follicolo in conseguenza all’applicazione dell’energia luminosa: la melanina presente nel follicolo assorbe tale energia pulsata destrutturando il bulbo. La foto termolisi coinvolge, però, solo i tessuti pigmentati, quindi la pelle ne resta illesa. Lo scopo del trattamento non è solo quello di distruggere il pelo, ma di eliminare l’intero bulbo pilifero in modo che non si ricrei più: è, infatti, proprio la formazione di un nuovo bulbo pilifero a essere responsabile della ricrescita del pelo dopo un determinato periodo.

Con la normale ceretta non si fa altro che tirare via il pelo, ma non si elimina il bulbo che darà vita ad altri peli. La luce pulsata, oltre al trattamento di epilazione, oggi viene usata anche per contrastare e rimediare ad alcuni inestetismi della pelle, per esempio serve per combattere le lentiggini, le rughe e altre linee del viso, eventuali lesioni vascolari e i segni dell’età.