potenzialità della maca

Le potenzialità della maca

Non sarà ancora famosa nel nostro paese tanto che quando la si richiede in farmacia o nelle erboristerie specializzata, il nome maca può risultare del tutto sconosciuto, eppure il ginseng peruviano è una pianta erbacea dalla radice tuberosa considerata oggi tra gli integratori ricchi di principi nutritivi e di eccezionali qualità energetiche.

L’energia della Maca

A conoscere per primi i benefici effetti della maca sono state le antiche popolazione dell’America Andino meridionale, ovvero il territorio di coltivazione della maca. Oggi si conoscono ben sette qualità o specie di maca peruviana, ma quelle più comuni e commercializzate sono la specie gialla e quella dal colore rosso scuro. Un tubero di maca oggi viene usato per condire o accompagnare diversi alimenti e pietanze proprio perché naturalmente ricco di potenti proprietà nutritive.

La maca oggi come in passato, infatti, è considerata un alimento completo a tutti gli effetti: i popoli originari delle Ande si nutrivano di tuberi di maca proprio perché attraverso la sua assunzione riuscivano a nutrirsi di tutti quei principi essenziali che sono fondamentali per il benessere del corpo umano. In pratica, il tubero di maca è così altamente nutritivo da costituire alimento a sé piuttosto che un mero accompagnamento o condimento degli stessi alimenti. Il vantaggio dell’assunzione di maca rispetto a un integratore energetico è quello di essere del tutto priva di sostanze nocive ma piuttosto proprietà capaci di apportare benefici al sistema nervoso tanto da favorire la concentrazione e la memoria.

Quali le proprietà della maca peruviana?

Il tubero di maca abbonda di aminoacidi essenziali, sali minerali, carboidrati, acidi grassi, fibre e vitamine, quindi è inutile meravigliarsi della sua qualità energizzante e rinvigorente. La maca, infatti, è un ottimo rimedio per combattere la stanchezza e lo stress, aumentare la resistenza agli sforzi dato che a rinvigorire l’organismo ci pensano gli steroli di cui questo tubero è ricco e che lo rendono una vera e propria alternativa naturale agli anabolizzanti. Altro punto a favore della maca è quello di favorire l’aumento della densità ossea, del livello di emoglobina nel sangue, per cui è particolarmente indicata alle persone che soffrono di anemia.

Curiosità che forse in pochi conoscono è che la maca viene usata anche come “viagra” in quanto favorisce la fertilità, allevia i sintomi premestruali e normalizza il ciclo. Negli uomini ha l’effetto di incrementare il volume seminale e la quantità di sperma, nelle donne invece favorisce l’ingrossamento nell’endometrio e causa la maturazione dei follicoli di Graff.