osservare la natura con binocolo

Osservare la natura attraverso un binocolo

A chi piace andare in montagna all’avanscoperta di bosco, sottobosco e di sentieri selvaggi, un binocolo potrebbe sempre tornare utile per potersi dedicare allo studio e all’osservazione della fauna e della flora circostante. come scegliere però il binocolo più idoneo alle proprie necessità? Vediamolo insieme.

Il binocolo è sempre stato utilizzato per vedere oggetti lontani come se si trovassero a pochi metri di distanza: l’apparecchio infatti è in grado di ingrandire oggetti che si trovano anche molto lontani da dove ci si trova. L’ingrandimento delle immagini è proprio la particolarità per cui si usa il binocolo: le immagini attraversano due serie di lenti e poi dei prismi, tramite i quali arrivano poi all’occhio umano. In pratica, si tratta di un processo che prevede prima l’ingrandimento dell’immagine e poi il suo raddrizzamento che permette all’occhio di “leggerla”.

Scegliere un binocolo, però può non essere facile perché non dipende solo dall’uso che si decide di farne, ma anche dal prezzo e dal modello dello stesso che stanno tra loro in un rapporto direttamente proporzionale. In pratica tutto cambia a seconda del modello e di prezzi binocolo richiesto. Inoltre, prima di effettuare la propria scelta ci sono diversi fattori e parametri da prendere in considerazione e che contraddistinguono un binocolo dall’altro: sono l’ingrandimento e il diametro della lente frontale gli elementi principali da raffrontare nell’acquisto del binocolo.

L’ingrandimento indica quante volte più vicino si percepisce l’oggetto osservato, mentre il diametro dell’obiettivo non corrisponde ad altro che alla misura della lente frontale e indicherebbe anche la luminosità dello strumento, che è di fondamentale importanza a fini delle sue prestazioni. Bisogna considerare anche il fattore crepuscolare, che è necessario per capire la possibilità di riconoscere un oggetto anche quando c’è poca luce intorno e si ha scarsa luminosità.

Come scegliere un binocolo

Esistono diversi modelli di binocolo tra cui è possibile scegliere quello più idoneo alle proprie idee, in genere però è possibile optare tra i modelli tradizionali detti a prisma e quelli più moderni conosciuti come prismi a tetto. Mettendoli a confronto si potrà constatare che i binocoli tradizionali permettono che all’immagine della lente anteriore arrivi all’oculare tramite una sequenza di riflessioni su lenti poste all’interno dello stesso binocolo.

I modelli conosciuti come “prismi a tetto” hanno le lenti obiettivo in linea con gli oculari e rappresentano una forma più compatta di binocolo, a scapito però dell’immagine che non è qualitativamente uguale a quella dei binocoli tradizionali. Per scegliere il binocolo giusto, bisogna capire anche qual è la distanza minima di messa a fuoco: infatti, un binocolo può mettere a fuoco usando un meccanismo centrale a ghiera, oppure essere focus free.