avere una stampante laser

Perché avere una stampante laser

È diventata estremamente utile e necessaria sia che si lavori da casa che in ufficio: la stampante laser è ormai uno degli apparecchi di cui non si può fare a meno e che serve sia che si debbano stampare documenti in bianco e nero che a colori e su carta normale o su speciali tipi di carte. Vediamo quale stampate laser scegliere a seconda del tipo di attività per cui usarla.

Diversamente dalle vecchie tipologie di stampanti ad aghi, una stampante laser si rivela un apparecchio che, oltre a permettere di ottenere la stampa di numerosi tipi di documenti in maniera pratica e veloce, può presentare altre varie funzionalità se accoppiata a formare un tutt’uno con altri utili strumenti lavorativi. Non è raro oggi avere integrata la stampante con lo scanner e il fax: tali apparecchi infatti, non solo sono diventati molto comodi perché permettono di risparmiare spazio e tempo, ma sono decisamente utili per chi cerca un’unica macchina polifunzionale.

Varie sono le tipologie di stampante laser che oggi esistono in commercio per questo diventa difficile poter scegliere quella che fa più al proprio caso, per cui bisognerebbe prendere in considerazione alcuni fattori prima di effettuare la propria scelta, come per esempio la velocità dii stampa, il numero di fogli che può contenere il suo carrello o il numero di documenti che riesce a stampare nel minuto. Si tratta di elementi importanti da sapere soprattutto se la stampante è destinata a uso ufficio. A influenzare la scelta di una stampate laser ormai c’è anche il prezzo: oggi è possibile trovare dei buoni modelli di stampanti molto economici e compatti, che consentono a tutti di poter sfruttare i vantaggi della stampa laser anche in casa.

Stampante laser vs stampate a inchiostro

Come accennato, le stampanti laser permettono di ottenere un’elevata qualità di stampa sia per documenti in bianco e nero che a colori, per i quali è decisamente preferibile usare una stampa laser e non quella a inchiostro. Uno dei tanti vantaggi della stampante multifunzione laser è la durata decisamente più lunga del toner rispetto alle cartucce che si usano per la stampante a getto d’inchiostro, inoltre il laser consente una stampa molto più veloce e accelerata, per non parlare della precisione e dell’elevata qualità dell’immagine stampata che non ha paragoni con quella realizzata usando una inkjet.

Anche per questo, ormai, la scelta di una stampate laser si rivela vincente. La prima caratteristica che si ricerca da una stampante è la velocità e quella laser è in grado di stampare circa quindici pagine al minuto, ma se dotata di una Ram potente riuscirà a fare ancora meglio. Altro fattore che si pretende da una qualsiasi stampante è la qualità della stampa stessa che non deve presentare colori più accesi rispetto all’immagine originale, che in stampa non deve risultare sbavata o sfocata.

Per capire il tipo di stampante più idoneo alle proprie esigenze, quindi, vanno presi in esame la risoluzione, la velocità e le dimensioni: una buona stampante laser, infatti, dovrebbe poter essere sistemata senza troppo ingombro in qualsiasi spazio. Altra esigenza potrebbe essere quella di utilizzare il Wi-Fi e in questo caso vengono in soccorso stampanti che funzionano con il wireless a cui sarà possibile collegare senza troppi problemi il computer o un altro apparecchio mobile senza avere fili dappertutto.