impastatrice alleata in cucina

Impastatrice, l’alleata in cucina

Una vera appassionata di cucina non può farsi mancare uno degli elettrodomestici più usati in casa e più desiderati, ovvero l’impastatrice. Si tratta di un apparecchio che consente di ottenere tutti i tipi di manicaretti desiderati perché è uno strumento molto versatile e in grado di lavorare su qualsiasi alimento.

L’impastatrice si è rivelata da subito uno di quegli elettrodomestici che proprio non bisogna farsi mai mancare in cucina: grazie alle sue numerose funzionalità, infatti, e ai diversi usi in cui è possibile impiegarlo, questo elettrodomestico rappresenta l’alleato ideale anche per chi ai fornelli non se la cava troppo bene. L’impastatrice è capace di lavorare ogni sorta di alimento, infatti è maggiormente usata per ottenere pasta fatta in casa, pasta per pizza, ma si può usare anche per preparare creme e impasti per dolci. Il maggior vantaggio nell’utilizzazione dell’impastatrice è rappresentato dal risparmio di tempo e di fatica: infatti, è la macchina a lavorare al posto proprio per cui non si dovrà eseguire nessun lavoro di braccia per ottenere gli impasti desiderati, inoltre esegue tutti i lavori in un tempo eccezionalmente rapido.

Il tipo più usato e conosciuto di impastatrice professionale sia a chi è appassionato di cucina sia alle novelle cuoche è la planetaria, un’impastatrice che utilizza ben tre fruste grazie alle quali è capace di raggiungere ogni parte della ciotola e di ottenere un impasto ben amalgamato e del tutto omogeneo. Scegliere una buona impastatrice oggi è un po’ difficile perché ne esistono decisamente tante e di diversi tipi, prodotti tutti da marche diverse, per cui avere le idee chiare può aiutare se si desidera acquistarne una.

Quale elettrodomestico scegliere?

Molte esperte ed appassionate di cucina preferiscono usare nella preparazione dei loro manicaretti proprio l’impastatrice planetaria perché, rispetto a quella standard, usufruisce di tre fruste che svolgono ognuna un tipo di lavoro diverso: la frusta a foglia mescola gli ingredienti, la frusta a filo è ottima per sbattere le uova, montare la panna o frullare cremine, mentre la frusta a gancio è l’ideale per lavorare gli impasti che devono lievitare. Quindi la planetaria permette di preparare qualsiasi tipo di piatto senza impiegare troppo tempo e con la garanzia di ottenere un ottimo risultato finale.

Oltre alla planetaria, però, esistono diverse impastatrici per cui è possibile scegliere quella che più corrispondete alle proprie esigenze: per esempio, uno dei fattori per cui è possibile scartare un modello piuttosto che un altro è la potenza dato che una buona macchina deve lavorare a una potenza di almeno 325 watt, ovvero l’energia necessaria per far svolgere tutto il lavoro delle fruste.

potenzialità della maca

Le potenzialità della maca

Non sarà ancora famosa nel nostro paese tanto che quando la si richiede in farmacia o nelle erboristerie specializzata, il nome maca può risultare del tutto sconosciuto, eppure il ginseng peruviano è una pianta erbacea dalla radice tuberosa considerata oggi tra gli integratori ricchi di principi nutritivi e di eccezionali qualità energetiche.

L’energia della Maca

A conoscere per primi i benefici effetti della maca sono state le antiche popolazione dell’America Andino meridionale, ovvero il territorio di coltivazione della maca. Oggi si conoscono ben sette qualità o specie di maca peruviana, ma quelle più comuni e commercializzate sono la specie gialla e quella dal colore rosso scuro. Un tubero di maca oggi viene usato per condire o accompagnare diversi alimenti e pietanze proprio perché naturalmente ricco di potenti proprietà nutritive.

La maca oggi come in passato, infatti, è considerata un alimento completo a tutti gli effetti: i popoli originari delle Ande si nutrivano di tuberi di maca proprio perché attraverso la sua assunzione riuscivano a nutrirsi di tutti quei principi essenziali che sono fondamentali per il benessere del corpo umano. In pratica, il tubero di maca è così altamente nutritivo da costituire alimento a sé piuttosto che un mero accompagnamento o condimento degli stessi alimenti. Il vantaggio dell’assunzione di maca rispetto a un integratore energetico è quello di essere del tutto priva di sostanze nocive ma piuttosto proprietà capaci di apportare benefici al sistema nervoso tanto da favorire la concentrazione e la memoria.

Quali le proprietà della maca peruviana?

Il tubero di maca abbonda di aminoacidi essenziali, sali minerali, carboidrati, acidi grassi, fibre e vitamine, quindi è inutile meravigliarsi della sua qualità energizzante e rinvigorente. La maca, infatti, è un ottimo rimedio per combattere la stanchezza e lo stress, aumentare la resistenza agli sforzi dato che a rinvigorire l’organismo ci pensano gli steroli di cui questo tubero è ricco e che lo rendono una vera e propria alternativa naturale agli anabolizzanti. Altro punto a favore della maca è quello di favorire l’aumento della densità ossea, del livello di emoglobina nel sangue, per cui è particolarmente indicata alle persone che soffrono di anemia.

Curiosità che forse in pochi conoscono è che la maca viene usata anche come “viagra” in quanto favorisce la fertilità, allevia i sintomi premestruali e normalizza il ciclo. Negli uomini ha l’effetto di incrementare il volume seminale e la quantità di sperma, nelle donne invece favorisce l’ingrossamento nell’endometrio e causa la maturazione dei follicoli di Graff.

usare panca fitness

Come usare la panca fitness

La panca fitness è uno dei primi attrezzi che si affronta durante un allenamento in palestra perché è possibile svolgervi diversi tipi di esercizi sia a corpo libero che aiutandosi con i pesi: un allenamento eseguito sulla panca permette di scolpire il corpo in punti precisi e di aumentare la forza e il volume della muscolatura.

Perché allenarsi sulla panca

Sulla panca fitness è possibile effettuare numerosi tipi di esercizi a seconda della scheda tecnica che l’allenatore in palestra avrà compilato per noi sarà possibile dividersi tra i vari attrezzi e iniziare il riscaldamento proprio dalla panca fitness è un classico. I muscoli che è possibile allenare usando la panca sono praticamente tutti: se si vuole allenare principalmente il torace la panca fitness più adatta al caso sarà quella semplice munita d supporti su cui poter appoggiare eventuali bilancieri da usare.

Se invece oltre al petto si vogliono allenare e irrobustire anche le gambe e i bicipiti allora la panca che farà al caso proprio sarà quella che oltre ai supporti sbarra per il petto dovrà essere munita anche di un piano inclinato per l’allenamento dei bicipiti e il braccio dedicato all’allenamento delle gambe. Infinte se si desiderano allenare tutti i muscoli del corpo, la panca da usare sarà quella che avrà, oltre i precedenti supporti, anche una torretta per favorire l’allenamento dei muscoli dorsali e dei tricipiti.

Come scegliere la panca

Gli effetti benefici di un allenamento eseguito sulla panca fitness la rendono un attrezzo indispensabile da usare perché è possibile lavorare su ogni muscolo del corpo, inoltre si adatta al carico di lavoro a seconda del livello da cui si parte, è possibile allenarvi praticamente tutto il corpo ed è lo strumento perfetto per effettuare un allenamento complementare a un altro sport. Naturalmente la panca fitness dev’essere scelta a seconda delle proprie necessità fitness ed esigenze: bisogna prima chiarirsi quelli sono gli obiettivi da raggiungere attraverso l’allenamento che si intende effettuare, per esempio gli esercizi da fare saranno diversi se si intende incrementar e la massa magra o se si desidera aumentare la forza nelle gambe e nelle braccia.

Come scegliere la propria panca fitness? Prima di tutto bisogna calcolare la giusta quantità di pesi in ghisa che saranno necessari per il proprio allenamento e il bilanciere dovrà essere delle giuste dimensioni, quindi meglio capire quanto spazio potrà occupare la panca in casa: per esempio, se lo spazio è limitato si può optare per un attrezzo richiudibile. Importante è anche il controllo del massimo carico che la panca può sostenere dato che sarà strettamente legato al tipo di allenamento che si condurrà. Infine, meglio scegliere una panca dallo schienale e dalla seduta ampi e ben imbottiti.